Cercando di capire

In questa sezione intendo pubblicare scritti vari, collegati anche solo marginalmente alla mia attività professionale. La psicoterapia psicoanalitica ha una prospettiva molto ampia di coinvolgimento reciproco fra analista e paziente, che si esplica innanzitutto nella costruzione di storie condivise partendo dall'invito che, fin dall'inizio della terapia, viene fatto al paziente: dire il più liberamente possibile ciò che viene in mente, nel modo e nel momento in cui viene in mente. Compito dell'analista è dare il suo contributo di partecipazione al percorso di elaborazione dei propri vissuti e della propria storia personale che il paziente fa per essere più consapevolmente presente a se stesso.

Credo importante che chi pensa di intraprendere una psicoterapia psicoanalitica sappia che, se non è soddisfatto di come si sente nella sua vita, è certo importante parlare e rendersi consapevole del suo disagio ma è ancor più importante guardare con spregiudicatezza la propria vita. Negli scritti che proporrò in questa sezione penso di mostrare il mio modo di pensare le cose del mondo e della vita in una logica di ricerca, appunto, di una comprensione che apra la possibilità di essere più consapevoli delle reali scelte che ci sono proposte (o imposte) dalla vita. Scelte legate alla realtà esterna e, soprattutto, scelte legate alla realtà interna delle nostre emozioni e delle esperienze che si sono accumulate nella nostra storia.


Cliccando qui sotto è possibile inviare commenti e domande. In nessun caso sarà pubblicato il vostro indirizzo di posta elettronica.  

Crea il tuo sito web gratis!